ADOLESCENTI CONNESSI:
PROCESSI DI IDENTIFICAZIONE E DIFFERENZIAZIONE
NEL PASSAGGIO DAL SIMBOLICO AL DIGITALE

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una metamorfosi del genere umano. Una volta era l’uomo a inventare e sviluppare nuove tecnologie che erano funzionali all’utilizzo da parte di un essere umano; ora si trova l’uomo a dover sviluppare competenze funzionali alle nuove tecnologie.
Ci troviamo, dunque, di fronte ad una metamorfosi anche antropologica: infatti una volta erano le persone adulte e anziane ad insegnare ai più piccoli; ora sono le nuove generazioni ad indicare la strada a quelle vecchie, un po’ come i nativi che indicano la strada agli immigrati.

Possiamo parlare oggi di un mondo tecno-liquido, prendendo in prestito il termine di TECNO-LIQUIDITA’ da Zygmunt Bauman (Modernità liquida, 2011) per definire il passaggio di stato della società occidentale odierna in termini di processo che si verifica quando le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che il modo di agire umano possa consolidarsi in abitudini.
La liquidità della società attuale influenza inevitabilmente anche le generazioni più giovani, e quindi anche lo sviluppo dell’identità dell’adolescente nelle sue caratteristiche di coerenza e continuità.

Le nuove tecnologie fungono dunque da specchio che ruba l’anima o da finestra sul mondo?

Una cosa è certa: l’avvento del digitale ha cambiato la relazione con il tempo. Ha accorciato i tempi e gli spazi, andando a riempire tutti quei momenti di attesa, di pausa prima dell’inizio di un’attività, di coda per raggiungere qualcosa o qualcuno, in cui però vi era uno spazio di pensiero.
Ne parla Massimo reclamati nel suo libro L’uomo senza inconscio (2009), in cui definisce il tempo come antagonista dell’inconscio freudiano, inc tanto quest’ultimo esige tempo per pensare, disponibilità per perdersi, possibilità di incontrare l’imprevisto. Tempo che ruba al tempo lungo del pensiero.
L’adolescente è legato al tempo in quanto occupa uno spazio di vita che è statuto tra infanzia ed età adulta, indissociabile dallo spazio. La sfida dell’adolescenza è proprio quella di trovare un modo per esistere “separato da”, dalla famiglia, dalla madre, dal padre, dagli amici, dalla scuola e dai professori. Il passaggio al di fuori è fondante per l’individuo.
Nel mondo digitale non è l’adolescente che esce per incontrare il mondo, ma è il mondo che entra nella stanza dell’individuo per incontrarlo.
Il tempo dell’attesa è anche il tempo della noia, implica un prima e un dopo, un passato, un presente e un futuro.
Il tempo dell’immersione nel digitale è il presente. Mancano totalmente passato e futuro. Manca la possibilità di narrazione di se stessi e della propria storia.
Chiunque abbia un adolescente in casa, frequenti o lavori con questa utenza, può facilmente notare come i ragazzi manifestino una significativa fatica nel formulare una frase, a favore di un insieme di parole senza grandi nessi logici, puntando tutto sulla capacità dell’altro di capire le loro intenzioni. Riflette una difficoltà nel collocare se stessi all’interno di un asse temporale, il quale implica il dispiegarsi del tempo, un prima e un dopo, un passato e un futuro.
Per poter strutturare un racconto, una narrazione occorre sapersi muovere con coerenza in tutte le coordinate temporali. La narrazione ha una funzione terapeutica in quanto permette all’individuo di mettere in relazione passato, presente e futuro, e di elaborare lo scarto tra aspettative e realtà, tra desiderio e realtà, tra un io ideale e un io reale. Lo scarto tra le aspettative del mondo sull’adolescente e le proprie personali possibilità di rispondere a queste.

I giovani Hikikomori, dal termine giapponese utilizzato per identificare il fenomeno sociale di questi ragazzi, non sono in grado di reggere le aspettative del mondo esterno, non riescono a coniugare le aspettative che hanno su loro stessi e quelle che la società ha su di loro con la vita reale.
Nel processo di elaborazione di questo scarto, il simbolico ha un ruolo importante: simbolizzare significare essere in grado di elaborare e di trasformare, di mentallizzare le emozioni, poterle esternare all’interno di una narrazione, essere capaci di introspezione, e di conseguenza poter elaborare quello scarto tra desiderio e realtà, tra aspettative e realtà.
Il mondo digitale può agire sulla capacità di creare rappresentazioni mentali, quindi di simbolizzare, di elaborare e di trasformare. Nel mondo digitale impera l’immagine come icona, e non come simbolo.
Mi spiego meglio. Il simbolo rimanda ad un significato altro, sotteso, nascosto, o convenzionalmente accettato, attraverso il linguaggio delle metafore. L’icona rimanda esattamente a quello che rappresenta, rende attraverso il linguaggio iconografico appunto un concetto in maniera precisa.

Ora, il rischio. Il potenziale rischio per gli adolescenti è quello di sviluppare un mondo interno concreto, costituito da una successione accelerata di momenti presenti e caratterizzato da sentimenti e relazioni di superficialità, dove la verticalità di significati (intesa come la capacità di vivere un impulso, cercare di capire cosa sta succedendo, trasformarlo in emozione, mentalizzarla, ragionarci su e cercare di capirla) lascia il posto ad una orizzontalità di significati (inteso in senso di appiattimento). Quest’ultimo, un mondo interno dove l’inconscio è sempre meno sede di desiderio, come esperienza di differenza, perché è proprio e non altrui, e come verità soggettiva, sempre meno sede di conflitto tra desiderio e realtà.
Tutto questo in termini di rischio, non di condanna assoluta. Nell’immensità delle possibilità delle comunicazioni il soggetto può scegliere, e può decidere di comunicare col digitale con un registro emotivo-affettivo, stabilendo relazioni profonde, creando opportunità.
Il rischio si concretizza quando l’adolescente è sprovvisto di strumenti per colmare lo scarto tra aspettative e realtà, quando non riesce a tollerare di non riuscire, di entrare in contatto con la sua fragilità e il suo dubbio, dove fatica ad accedere alla simbolizzazione, ad un possibilità di elaborazione, alla capacità di introspezione.

Qui il digitale offre la possibilità di creare un altro Sè, un avatar, un io ideale che sostituisce l’ideale dell’Io, il quale si avvicina per forza al desiderio, alle aspettative, riducendo quello scarto che fa soffrire.
Con io ideale intendo la creazione di un altro Sè che si avvicina a quello desiderato, che funge da rifugio per il ragazzo, che ricalca la tendenza alla perfezione, la fuga dai genitori nel digitale, in un ambiente rigido per definizione.
L’ideale dell’Io è invece un processo in costruzione, in perenne definizione all’interno della vastità della costruzione identitaria di un individuo.
L’avatar, invece, è qualcosa che non è se stesso, ma è anche se stesso, in cui è possibile proiettare aspetti di sè.
Nel digitale l’adolescente non è a contatto con la realtà che fa rendere conto che egli non è come l’avatar, non del tutto per lo meno.
L’idea di avatar deriva dalla tradizione religiosa induista, a significare l’assunzione del corpo fisico da parte di un dio. Nel digitale costituisce un alter-ego, un proprio sostituto a cui si danno tutte le caratteristiche del caso, a volte molto lontane dalla realtà, talvolta diventa un clone della versione reale.
Basta un clic per spegnere il computer e si scompare, un’operazione indolore.
Nascondere, mentire, essere profondamente autentici come nella realtà non si riesce ad essere: questo il vantaggio del digitale, una protezione pressoché totale grazie all’anonimato.
Gli avatar possono essere visti come altrettante incarnazioni degli aspetti del proprio Sè, poiché possono rappresentare emozioni e pensieri tradotti in immagini — immagini che sono icone, non simboli, non ci si identifica simbolicamente nel proprio avatar, ma si è spettatori delle proprie azioni attraverso l’avatar. Un doppio numerico, che scandisce il passaggio dal simbolico al numerico/digitale.
Nel digitale, attraverso l’avatar scompare il corpo fisico e, con esso, anche la relazione tra anima e corpo, tra psichico e corporeo, che stanno alla base dell’identità coesa di una persona.
Un’identità solida richiede l’integrazione tra un Io fisico e corporeo e un Io mentale, sancisce il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, in cui ci si assumono le proprie responsabilità.
Il digitale facilita l’incontro tra identità liquide, con confini ambigui, non definiti. Il passaggio dalla tensione verso un’identità coesa all’ambiguità, dalla consapevolezza di un sè coeso alla proiezione di parti di sè in un avatar.
Il nativo digitale riuscirà più facilmente a gestire due reti di relazioni oggettuali, quelle reali e quelle del suo avatar con quello degli altri, in quanto non si sente disturbato dal processo di mascheramento, è in grado di dedicare attenzione sia alle relazioni reali che virtuali.

Una perenne ricerca di un equilibrio dell’investimento emotivo in questi due mondi, che fa da garante nell’evoluzione dell’adolescente per un superamento favorevole delle tappe evolutive.
Nella vita reale il ragazzo ha la possibilità di pensare e poi esprimere le sue parti più fragili, i sentimenti di paura e tristezza, di pensare la propria fragilità con la possibilità di andare avanti, di fare i conti con la propria autenticità; si hanno quindi più possibilità di gestire lo scarto.
Dove le relazioni attraverso gli avatar prendono il sopravvento, il computer diventa specchio per l’ammirazione di se stesso (doppio numerico).
Internet è un attivatore di un nuovo campo di gioco, uno spazio virtuale, transizionale, dove poter giocare con le relazioni, le identità, le idee, uno spazio che può diventare il tempo dell’attesa, del dubbio, in cui l’adolescente deve affrontare il cambiamento del suo corpo, la caduta dell’idealizzazione dei genitori. Un mondo dove l’adolescente può esprimere delle emozioni che non riuscirebbe a mostrare nel gruppo dei pari, come rabbia, invidia, frustrazione.

Le relazioni online danno una sensazione di sicurezza perché evitano di sperimentare la pulsionalità della voce e lo sguardo altrui, i quali possono essere aggressivi e intrusivi.
Il mondo digitale filtra i dati intrusivi, tutto il linguaggio, la presenza del corpo, il confronto con il corpo dell’altro, riduce la larghezza di banda. Un aspetto importante per i ragazzi chiusi in camera che non possono incontrare il mondo per paura di non poter soddisfare le aspettative del mondo esterno. Per loro il digitale permette l’incontro in un clima di sicurezza per il ragazzo, evitando di rovinare una relazione che deve ancora partire e nascere.

Il numerico non crea patologie, rivela patologie esistenti che determinano un uso problematico di internet.


Note: 

67 Commenti

  1. chwilówka

    Obecnie kredyty owo guzik czegoż powinno się się bać. Chwilówki owo właściwy oraz bezzwłoczny strategia dzięki otrzymanie najlepszej kwoty gotówki dzięki określony plan. Po doświadczeń ogólnej jest wyobrażenie, że kredyty owo trochę negatywnego, czegoż powinno się uniknąć jakim sposobem płomienia. Na nieszczęście tego rodzaju wyobrażenie tworzone wydaje się dzięki błędnych stwierdzeniach na bazie indywidualnych wypadków ludzi, jakie z powodu nieodpowiedzialnego kierowania swoim budżetem wpadają po rzetelne długotrwały. Kredyty owo rzetelne wyjście dzięki zdobycie po bezzwłoczny strategia konkretnej kwoty gotówki. Powinno się wyuczyć się, jednakże stosownie wraz z tych propozycji użytkować chwilówka [url=https://chwilowkionlinex.pl/]chwilówka[/url]

    Rispondi
  2. chwilówka

    Odmiana pożyczki w placówce pozabankowej. Charakteryzuje się bardzo wysokim oprocentowaniem. Kredytobiorca powinien znać wartość RRSO, czyli rzeczywistą roczną stopę oprocentowania, w zawartość której wchodzi oprocentowanie, prowizje, a również pozostałe opłaty. chwilówki chwilówka [url=https://chwilowkionlinex.pl/]chwilówka[/url]

    Rispondi
  3. chwilówka online

    Postać pożyczki w placówce pozabankowej. Charakteryzuje się bardzo wysokim procentem. Kredytobiorca powinien poznać wartość RRSO, innymi słowy rzeczywistą roczną stopę oprocentowania, w skład której wchodzi oprocentowanie kredytu, prowizje, a także pozostałe opłaty. chwilówki chwilówka [url=https://chwilowkionlinex.pl/]chwilówka[/url]

    Rispondi
  4. marizonilogert

    Simply desire to say your article is as amazing. The clearness in your post is just cool and i could assume you are an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the rewarding work.

    Rispondi
  5. cbd anxiété

    You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually one thing that I feel I’d by no means understand. It kind of feels too complex and extremely huge for me. I am having a look ahead to your next submit, I?¦ll attempt to get the hang of it!

    Rispondi
  6. green passion cbd

    It¦s really a great and helpful piece of information. I am glad that you just shared this helpful information with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

    Rispondi
  7. zmozero teriloren

    Howdy! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a wonderful job!

    Rispondi
  8. TcjSSRG

    Интим с индивидуалкой – это отличное решение практически всех проблем, связанных с отсутствием внимания женщин. Вы можете перейти на сайт https://3dkiller.ru и ознакомиться с анкетами наиболее роскошных женщин вашего района. Все эти красавицы владеют опытом работы с мужчинами. Воспользуйтесь системой удобного поиска шлюх, и вы тут же найдете идеальную спутницу!

    Rispondi
  9. WzzUVBY

    Встреча с красивой женщиной – это хороший шанс расслабиться и внедрить больше разнообразия в личную жизнь. Если вы бы хотели приобрести секс услуги у талантливой шлюхи, непременно изучите данный интернет-портал https://celinedion.ru, ведь только здесь выставлен самый огромный каталог красоток из этого города!

    Rispondi
  10. RqzIOIN

    На портале https://almat-info.ru присутствуют отборные индивидуалки, готовые украсить ваш эротический досуг. Если вам хочется порадовать себя роскошным сексом, осмотрите все доступные анкеты, и вы быстро найдете подходящую девушку для исполнения ваших желаний. К тому же, вас приятно удивит встроенная система навигации по девушкам, позволяющая выбирать шлюх по абсолютно любым критериям.

    Rispondi
  11. EhpFYMU

    Абсолютно любой, кому бы хотелось провести свидание с соблазнительной проституткой и заняться шикарнейшим интимом, может посетить ресурс https://1c-esk.ru, чтобы провести ознакомление с активно пополняемым перечнем страниц. Интерфейс сайта, в который встроена удобная система поиска шлюх, однозначно поможет в выборе будущей красотки!

    Rispondi
  12. SmfQQRN

    Насладитесь возможностью воспользоваться сексуальными услугами топовых проституток в любом районе вашего города. На сайте https://armadiprint.ru представлены страницы максимально популярных и соблазнительных профессионалок, посвятивших жизнь сфере сексуальных услуг. Обязательно воспользуйтесь инструментом для поиска индивидуалок, благодаря которой вам удастся подобрать наиболее достойный вариант, соответствующий вашим эталонам красоты!

    Rispondi
  13. RmiSXPU

    Гигантский выбор наиболее опытных проституток – это неоспоримое преимущество данного портала https://almat-info.ru. Если у вас нет партнерши, но в то же время вам нереально хочется заняться сказочным сексом, это место было создано специально для вас. Посетите портал и просмотрите размещенные анкеты, что обязательно позволит вам выбрать самую достойную спутницу для потенциальной встречи!

    Rispondi
  14. XqjNJRQ

    Широкий выбор проституток, работающих по предельно низкой стоимости – это то, в чем нуждается большая часть мужского населения. Если вам захотелось снять соблазнительную женщину, но в то же время не знаете, где можно искать актуальные сведения насчет самых ярких представительниц города, обязательно перейдите на сайт https://1tanec.ru. Осмотрите анкеты потенциальных партнерш, и совсем скоро вас будет ждать незабываемая встреча!

    Rispondi
  15. PlgXRTR

    Enjoy the best of both worlds. Our promotions offer a huge range of celebrations, and our bonus offers a variety of ways to cash in on your wins.

    Best Bitcoin Casino Review>

    Rispondi
  16. UcjDXTV

    Playbitcoin casino is online gambling site offers a wide range of games. Players can count on us to provide them with the best experience when playing on our platform. We offer plenty of games and have been expanding our library constantly since day 1 to keep up with the trends in online gaming. If you are looking for a gambling site that just has fun, then playbitcoin casino is where you will find it.

    Best Bitcoin Casino Review>

    Rispondi
  17. IwfBNLJ

    Medicines information leaflet. Brand names.
    lisinopril buy
    All about medicine. Get information here.

    Rispondi
  18. PncXETD

    Meds information for patients. Cautions.
    get abilify
    Best trends of medication. Get information now.

    Rispondi
  19. IkuBXXP

    King Johnnie Kash VIP Casino offers players with massive promotions, cashback rewards and incredible VIP casino deals. Join King Johnnie Kash casino now and get instant access to a wide range of games including slots, table games, blackjack and roulette.
    king’s casino online

    Rispondi
  20. YazQQYN

    johnnie kash login casino is an online casino with all traditional games and best bet live casino games.
    7bit casino login

    Rispondi
  21. JxpMHQV

    Best online casino offers King Johnnie Kash VIP Casino, using the most advanced gaming software that enables you to access both table games and live casino games. We offer a free play no deposit bonus up to ВЈ1000.
    casinoking

    Rispondi
  22. ZklZWMO

    king casino no deposit bonus, the introduction of online casino games is nothing new. But with the advent of online casinos, gaming has gained momentum to another level. Today, we would like to introduce you to a new contender that aims at offering you some great benefits for playing more games (and more times) on their site. The king Casino bonus code is one such bonus scheme that deserves our attention, so let’s take a look at what it has to offer:
    king johnny no deposit bonus codes

    Rispondi
  23. KdrYCTK

    King Johnnie Kash VIP Casino is the ultimate Vegas experience. Whether you are an experienced gambler or a newbie, this casino has something for everyone! Have fun playing your favorite games, from blackjack to slots. See what winning feels like!
    king jhonny

    Rispondi
  24. PlgJLAU

    Johnny Cash is among the most iconic and enduring of all American country music singers, songwriters and performers. He rose to fame during the mid-1950s with his brothers in the popular band The Tennessee Three, making guest appearances on recordings by other artists until signing a contract with Columbia Records in 1955. A combination of Cash’s distinctive, deep tone and compelling narrative songwriting ability brought his songs to new levels of popularity. By the end of the 1950s, Cash was an established star with numerous hits that have become standards and many more that became major hits thanks to the innovations of producer Rick Rubin. John R. Cash became a member of the Rock and Roll Hall of Fame in 1987 along with other members of The Highwaymen: June Carter, Merle Kilgore, Bobbie Gentry, Ricky Nelson). Johnny continued to perform extensively until his death from cancer on September 12 2013 at age 71.
    king johnny kash casino login

    Rispondi
  25. YdtQQSR

    Meds information sheet. What side effects can this medication cause?
    amoxil otc
    All news about meds. Get here.

    Rispondi
  26. QyzNBYO

    Johnny Cash Casino is a great online casino, which offers you a wide variety of games for different types of players. Choose from slots and live casino games, compete with other players from around the world in tournaments, play on your mobile phone with our mobile casino
    rocket play casino login

    Rispondi
  27. LmgZAKE

    Meds prescribing information. Cautions.
    pregabalin
    Actual information about pills. Get information here.

    Rispondi
  28. HzhBLYQ

    Meds prescribing information. Short-Term Effects.
    doxycycline
    Actual about medicament. Get information here.

    Rispondi
  29. NtpVCFA

    King Johnnie Kash is the biggest and best, with a loyalty program that rewards you for playing. Visit King Johnnie’s VIP Casino today!
    kash kings casino

    Rispondi
  30. FprFDVG

    King Johnny Casino is the newest member of the Vegas.com family, and it has all the features that you could want from a superior online casino. It offers a variety of games from Slots to Table Games to Video Poker, plus much more.
    casino king free download

    Rispondi
  31. BgaNOOO

    Drugs information sheet. Short-Term Effects.
    propecia cheap
    Some information about medicines. Get information here.

    Rispondi
  32. PqlYOVH

    Medicine information. Brand names.
    lyrica
    All what you want to know about drug. Read information now.

    Rispondi
  33. OfgGZGA

    A really fun, low-stakes casino. You can win some big bucks here with a variety of slot machines, table games, poker and more.
    200 free spins no deposit

    Rispondi
  34. ZejARZV

    Medicine information sheet. Generic Name.
    lyrica
    Actual news about drugs. Get now.

    Rispondi
  35. FvxKWDM

    Kings of the KJ Casino offers many great welcome bonuses, starting from 100% up to 2000. Please note that only valid until 31st January 2019!
    johnny kash casino free spins

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Compila il form sottostante con i dati richiesti per ricevere i miei articoli e gli eventi a cui partecipo.


Ti Ascolto

9 + 2 =

Alessia Manara - MioDottore.it

Contatti

Ricevo a Monza (zona San Fruttuoso), Lissone centro e a Vimercate.

Per informazioni e/o appuntamento, chiamami al numero +39.349.13.21.282, mandami una mail all'indirizzo alessiamanara.psy@gmail.com oppure compila il form accanto.