GESTIONE DELL’ANSIA E DELLO STRESS

”Lo stress è come una spezia − nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Troppo poca produce un blando, noioso pasto; troppa può soffocarlo.”

(Donald Tubesing)

Ciascuno sperimenta ansia e stress come reazione fisiologica agli eventi della vita quotidiana. Tuttavia non tutti vivono queste reazioni con la stessa intensità che talvolta può raggiungere livelli talmente elevati ed eccessivi da risultare insopportabili.

L’obiettivo che si cerca di raggiungere in questo spazio è quello di prevenire il raggiungimento di tale situazione. Come?

  • favorendo e potenziando lo sviluppo della resilienza, ovvero la capacità insita in ogni persona di affrontare e superare un evento critico o un periodo carico di difficoltà in maniera positiva e di riorganizzare positivamente la propria vita raggiungendo un buon livello di adattamento;
  • fornendo supporto in situazioni di disagio attraverso l’acquisizione di tecniche di consapevolezza e potenziamento di strategie di “coping”, ovvero gestione attiva e risposta efficace al fine di fronteggiare situazioni stressanti;
  • potenziando le proprie risorse personali per la gestione di eventi stressanti anche attraverso l’acquisizione di tecniche di autocontrollo;
  • potenziando le abilità di “problem-solving”, ovvero di risoluzione dei problemi, che consentono di uscire da situazioni disagianti.

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