ADOLESCENTI CONNESSI: PROCESSI DI IDENTIFICAZIONE E DIFFERENZIAZIONE NEL PASSAGGIO DAL SIMBOLICO AL DIGITALE Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una metamorfosi del genere umano. Una volta era l’uomo a inventare e sviluppare nuove tecnologie che erano funzionali...
L’OGGETTO DELLA CURA Ho partecipato recentemente ad un seminario tenuto dal Dott. Domenico Marcolini, psicologo clinico di formazione psico-analitica, formatore-didatta e supervisore. Ne riporto qui sotto un estratto a mio parere significativo. Nel 1937 lo...
SCUOLA E COMPORTAMENTO: STRATEGIE PRATICHE E UTILI PER LA GESTIONE DELLA CLASSE Settimana scorsa ho partecipato ad un convegno insieme ad alcune colleghe organizzato per la formazione dei docenti. L’argomento trattava la gestione di bambini e ragazzi con disturbi del...
ESSERE BRAVI GENITORI? 3 CONSIGLI UTILI Essere dei bravi genitori è il sogno e l’obiettivo di ciascuna coppia. L’amore che lega un genitore al proprio figlio è un sentimento unico e profondo che spinge a fare tutto quanto in suo possesso per la sua crescita. Eppure...
TRAUMA E ADOLESCENZA: 5 PRINCIPALI CONSEGUENZE Nella lingua italiana, col termine “trauma” ci si riferisce al concetto di ferita, di lesione fisica, oppure ad un evento violento negativo, violento e circoscritto che incide profondamente sulla persona. In psicologia1 è...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok