Il senso di perdita, il lutto per la sterilità, certa o presunta, per una genitorialità biologica negata e per il cosiddetto “bambino immaginario” portano al delinearsi di un’apertura emotiva e a un’ampliamento della disponibilità della persona verso l’ingresso di un terzo nella famiglia.
Le motivazioni e i modi attraverso cui ci si accosta all’adozione sono importanti al fine della sua buona riuscita. Infatti lo scopo è sì quello di offrire un bambino a una famiglia, ma anche quello di offrire una famiglia a un bambino.
Ecco 7 tappe 1 attraverso cui devono passare gli aspiranti genitori per giungere all’adozione internazionale.
DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’
Il primo luogo in cui la coppia deve recarsi è il Tribunale per i minorenni competente per il territorio di riferimento, presso cui occorre presentare la propria domanda di adozione. Più precisamente si tratta di una dichiarazione di disponibilità all’adozione, poiché non è possibile avvalersi del diritto di adottare un bambino, ma solamente rendersi disponibili ad accogliere con sé un minore.
Quest’ultimo deve essere stato precedentemente dichiarato idoneo all’adozione da un Tribunale.
La coppia deve tuttavia possedere determinati requisiti 2 :
– deve essere coniugata da almeno tre anni (questo lasso di tempo può comprendere anche la precedente convivenza, se documentata);
– non deve avere in atto o in corso alcun processo di separazione;
– deve avere una differenza di età minima di 18 anni e massima di 45 anni col figlio adottivo;
– deve possedere le capacità di educare, istruire e mantenere il figlio adottivo.
L’INDAGINE DEI SERVIZI TERRITORIALI
Dopo che il Tribunale ha trasmesso la domanda ai servizi degli enti territoriali di zona, questi ultimi hanno il compito di conoscere la coppia e di valutare le capacità genitoriali.
Attraverso una serie di colloqui, domiciliari e non, vengono raccolte le informazioni circa la storia personale, familiare, di coppia e sociale degli aspiranti genitori che andranno a formare una relazione psico-sociale da inviare al Tribunale.
Il giudice si avvarrà anche di questa valutazione per esprimere il suo giudizio.
In questa fase la coppia può sentirsi sotto esame e giudicata, e vivere per cui questo periodo come faticoso e stressante. E’ importante però che emergano le risorse personali e di coppia, insieme all’apertura di entrambi verso l’adozione e l’accoglienza di un bambino di nazionalità straniera.
Compito degli operatori dei servizi è anche quello di informare e fornire alla coppia un quadro completo delle condizioni di vita dei bambini idonei all’adozione nei paesi di origine.
IL DECRETO DI IDONEITA’
La coppia verrà convocata a udienza dal giudice del Tribunale per i Minorenni per conoscere la sua decisione: verrà predisposto un decreto di idoneità dei coniugi all’adozione o eventualmente di inidoneità a seguito di requisiti insufficienti.
Il decreto di idoneità solitamente contiene anche alcune caratteristiche che il minore dovrà possedere, come l’età per esempio, e ciò avviene soprattutto in presenza di un eventuale primo figlio della coppia nel rispetto della sua primogenitura.
Spesso viene anche esplicitata l’idoneità della coppia ad accogliere uno o più minori.
LA RICERCA DELL’ENTE
Il decreto ha validità di un anno dalla sua emissione, durante il quale la coppia deve identificare l’Ente autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) cui affidarsi per completare il percorso.
Non è possibile completare l’adozione senza un ente, si tratta di un passaggio obbligatorio, poiché è compito dell’Ente svolgere tutte le pratiche necessarie.
In questa fase avviene anche la scelta del paese estero da cui proverrà il figlio adottivo, anche in base ai paesi nei quali opera l’Ente scelto.
E’ possibile ottenere queste informazioni attraverso degli incontri informativi che gli Enti organizzano periodicamente aperti al pubblico.
A seguito di una conoscenza più approfondita, ed eventualmente di un corso di formazione, la coppia conferirà all’Ente il mandato di portare a compimento la loro adozione, operando un grande atto di fiducia dal momento che il progetto di genitorialità viene messo nelle mani dell’Ente e la coppia affida loro se stessi, la propria famiglia e le proprie aspettative.
Inizia a questo punto il periodo dell’attesa, dove a seconda delle leggi del paese straniero, la coppia viene inserita nel canale adottivo in attesa del proprio turno.
L’INCONTRO
Ecco il momento tanto atteso e altrettanto carico di aspettative e tensioni.
L’Ente ha ricevuto dall’autorità estera l’abbinamento della coppia con il minore, che deve essere a sua volta accettato dalla coppia stessa, e solo dopo verrà formulata una proposta di incontro tra la coppia e il bambino. Ricevuto il consenso, l’Ente svolge tutte le pratiche necessarie.
La coppia si recherà allora nel paese straniero, dove si tratterà il tempo necessario per completare le pratiche di adozioni, procedura che differisce da paese a paese. E’ possibile che vengano richiesti ripetuti incontri tra gli aspiranti genitori e il minore; ciò si verifica spesso nel caso di bambini più grandi, i quali necessitano di più tempo.
A seguito di esito positivo da entrambe le parti, sempre secondo le leggi e la cultura del paese, le autorità estere devono esprimere un parere e approvare l’adozione, attestando la presenza dei requisiti richiesti dalla Convenzione dell’Aja.
In caso contrario, l’Ente ne prende atto e procede ad informare la Commissione italiana giustificando quanto avvenuto, anche a salvaguardia di un possibile futuro abbinamento della coppia con un nuovo minore.
IL RIENTRO IN ITALIA
Sbrigate tutte le pratiche necessarie da parte di entrambi i Paesi e trascorso il tempo necessario e stabilito dalle autorità, la coppia può rientrare in Italia insieme al minore e a tutta la documentazione fornita loro.
CONCLUSIONE
Alcuni Paesi prevedono un tempo di affidamento pre adottivo temporaneo successivo al rientro in Italia, al quale seguirà l’adozione. La procedura si conclude in ogni caso con la trascrizione da parte del Tribunale dei Minorenni del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile con la relativa data. Con questo atto il minore risulta ufficialmente cittadino italiano e membro a tutti gli effetti della sua nuova famiglia.
Seguono periodicamente una serie di colloqui post adozione allo scopo di monitorare l’inserimento del minore in famiglia e di supportare i genitori nelle prime fasi di questo passaggio. La frequenza e la quantità variano a seconda del Paese di origine.
23 Commenti
Invia un commento
TUTTI GLI ARTICOLI DEL MIO BLOG
Iscriviti alla Newsletter
Ti Ascolto
Contatti
Ricevo a Monza (zona San Fruttuoso), Lissone centro e a Vimercate.
Per informazioni e/o appuntamento, chiamami al numero +39.349.13.21.282, mandami una mail all'indirizzo alessiamanara.psy@gmail.com oppure compila il form accanto.
This really answered my problem, thank you!
This design is wicked! You obviously know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!
I am so happy to read this. This is the type of manual that needs to be given and not the random misinformation that is at the other blogs. Appreciate your sharing this best doc.
Hi my family member! I wish to say that this article is amazing, great written and come with almost all significant infos. I’d like to peer more posts like this .
It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or tips. Perhaps you can write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!
I genuinely treasure your work, Great post.
I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this web site. Thank you, I’ll try and check back more often. How frequently you update your web site?
There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made sure nice factors in options also.
I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks
Thanks for the good writeup. It actually was a enjoyment account it. Look complicated to more introduced agreeable from you! However, how can we be in contact?
I got what you intend,saved to favorites, very nice site.
I think this is one of the most vital information for me. And i’m glad reading your article. But want to remark on some general things, The web site style is perfect, the articles is really excellent : D. Good job, cheers
I have been surfing online greater than 3 hours as of late, yet I never discovered any fascinating article like yours. It¦s pretty worth sufficient for me. In my view, if all website owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the internet will probably be a lot more useful than ever before.
Hi, just required you to know I he added your site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I believe your internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading your blog significantly easier.
I really like reading through and I think this website got some truly useful stuff on it! .
of course like your web site but you need to test the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I to find it very bothersome to tell the reality nevertheless I’ll definitely come again again.
I love it when people come together and share opinions, great blog, keep it up.
I do agree with all of the ideas you have presented in your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are very short for starters. Could you please extend them a bit from next time? Thanks for the post.
What i do not understood is in fact how you are now not actually a lot more neatly-preferred than you may be right now. You’re very intelligent. You know therefore significantly relating to this subject, made me for my part consider it from a lot of numerous angles. Its like women and men aren’t interested until it’s something to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. At all times maintain it up!
I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it I have you bookmarked to check out new stuff you post…
Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Thanks
I¦ve been exploring for a little for any high-quality articles or weblog posts in this kind of area . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website. Reading this information So i¦m happy to exhibit that I’ve an incredibly good uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I such a lot indubitably will make certain to do not fail to remember this website and give it a look on a constant basis.
Howdy very nice blog!! Guy .. Beautiful .. Superb .. I will bookmark your blog and take the feeds alsoKI’m glad to find numerous useful information right here in the put up, we need develop extra strategies on this regard, thank you for sharing. . . . . .